L’innovazione nel sistema dei pagamenti, FinTech e cryptoasset

A Palermo il 7 Maggio in Banca d’Italia si parla dell’evoluzione dei sistemi di pagamento

Oggi il con il Presidente Marco Di Marco, il Consorzio Meditchain fa visita a Banca d’Italia per affrontare il tema del sistema dei pagamenti insieme agli esperti del settore.

Fintech e sistema dei pagamenti
L’evoluzione tecnologica ha modificato le nostre abitudini di consumo e così anche il settore del banking. Nasce il FinTech, la tecno finanza, l’erogazione dei servizi finanzari attraverso le nuove tecnologie digitali.

Dalle banconote al bancomat, dalla carta di credito alle cripto monete, nuovi modelli di business vanno via via affermandosi. Nascono digital wallet e carte virtuali, nate per facilitare la gestione del nostro portafogli.

Ma queste nuove pratiche non sono ancora del tutto chiare, tant’è vero che nella gestione dei pagamenti quotidiani il contante continua ad avere un ruolo primario soprattutto in Italia.

Qual è il ruolo della Banca? FinTech e Cryptoasset, quali sono le innovazioni del futuro?
Il FinTech rappresenta una vera e propria rivoluzione, non soltanto per i consumatori ma anche per gli istituti finanziari. Maggiore trasparenza e sicurezza, sistemi innovativi di accesso al credito, sono solo alcuni degli obiettivi prefissati dagli addetti ai lavori.

Dalla spesa al supermercato al pagamento delle bollette, quali sono i sistemi di pagamenti preferiti dagli italiani?

Oggi a Banca d’Italia si affronteranno i temi caldi del mondo Banking per prendere coscienza sulle potenzialità della tecnofinanza, sui vantaggi e sulle sfide a cui prepararci per accogliere la rivoluzione nei servizi di pagamento.

Blockchain, Fintech e cryptoasset, nuovi operatori nel sistema dei pagamenti.

Lascia un commento